Dantedì 2021
e l’Anno di Dante

In occasione delle celebrazioni istituite dal Ministero della Cultura per i 700 anni dalla morte di Dante, la Biblioteca Medica Statale ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno a partire dal 25 marzo e continueranno nel corso dell’anno.

Il 25 marzo, giornata del Dantedì, si svolgerà una staffetta medico-letteraria, visibile sul sito e sui canali social dell’Istituto, che avrà come filo conduttore una lettura dei passi della Commedia riferiti a figure, piante e malattie, oggetto della mostraDante e l’Arte della Medicina”.
   I versi sono recitati da studenti ed ex studenti della Biblioteca, attuali e futuri medici, infermieri, ostetriche e professionisti della salute.

Video realizzato da Violetta Tulelli

Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra “Dante e l’Arte della Medicina”, una rassegna bibliografica, a cura del Direttore dell’istituto Flora Parisi. suddivisa in tre linee tematiche, composta da opere appartenenti ai fondi antico e moderno della Biblioteca, accompagnate da puntuali riferimenti poetici della Commedia:

Li Spiriti magni sono i Maestri della Medicina collocati da Dante nel Canto IV dell’Inferno. Le opere di Ippocrate, Galeno, Avicenna, Dioscoride Pedanio furono fondamentali nella formazione filosofica e medica del Poeta;
   Piante officinali, erbe e fiori nella Divina Commedia è la sezione dedicata alle tavole illustrate di numerose opere rare di farmacopea botanica. Le tavole sono affiancate dalle rispettive citazioni che Dante usa nell’opera come elementi simbolici;
    Le Malattie ed il Dolore nei versi di Dante, ultima sezione, riguarda il tema del dolore che conduce al bene e la descrizione dettagliata di alcuni mali presenti nei versi della Commedia.

Nella Sala Lettura della Biblioteca saranno allestiti due arazzi di Emanuela D’Amico, esponente di punta dell’arte tessile Quilting, fondatrice della Scuola Romana Quilting ed editrice della rivista ArteMorbida Textile Arts Magazine.

Guarda tutti gli eventi organizzati dalla Biblioteca Medica Statale per il Dantedì 2021 e l‘Anno di Dante

25 marzo – 25 giugno 2021

Dantedì. Staffetta medico-letteraria

Staffetta medico-letteraria
25 marzo 2021

Erbe aromatiche e spezie ai tempi di Dante

Apertura straordinaria
Giornate Europpee del Patrimonio
26 settembre 2021

26 settembre – 30 novembre

DANTE E LA BOTANICA
Ciclo di conferenze con approfondimenti della mostra

Conferenza
“Dante tra selve, giunchi e fiordalisi:
la botanica della Divina Commedia”
28 ottobre 2021
Presentazione dei libri
“La Botanica di Dante. Piante erbacee nella Commedia”
e “I FIORI, LE ERBE E LA SELVA NELLA DIVINA COMMEDIA”
22-23 novembre 2021

…E CADDI COME CORPO MORTO CADE
Epilessia: dal morbo sacro ai più recenti studi scentifici

…E CADDI COME CORPO MORTO CADE
Epilessia: dal morbo sacro ai più recenti studi scentifici

Mostra online
16 dicembre 2021

Tutti gli eventi sono stati curati dal direttore Flora Parisi, con la collaborazione di Simona De Gese, Laura Iannelli, Chiara Lo Gatto, Cristina Marulli, Stefano Salesi, Corinne Sugameli.

Scarica il depliant Dantedì e l’anno di Dante: