Giornate Europee del Patrimonio 2022


Dantedì
e l’Anno di Dante


Apertura straordinaria
9.00-13.00

Mostra bibliografica
26 settembre – 30 novembre 

Domenica 26 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2021, la Biblioteca Medica Statale di Roma sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.

Il tema di quest’anno è rappresentato dallo slogan “Patrimonio: tutti inclusi!”  per incoraggiare un’ampia partecipazione alla cultura,  per sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future.

Quest’anno in particolare sarà un’altra occasione per celebrare Dante e diffondere ad un ampio pubblico la sua opera, tema su cui la Biblioteca  Medica ha voluto realizzare numerose iniziative.

L’’apertura straordinaria è dedicata alla conoscenza dei Fondi librari dell’Istituto con una mostra bibliografica Erbe aromatiche e Spezie ai tempi di Dante, una rassegna di opere rare e moderne che trattano delle proprietà salutari che appartengono alle erbe aromatiche o alle spezie utilizzate nel periodo medievale e utilizzate come elementi allegorici nelle opere del Sommo Poeta.

Inoltre, dalle ore 10, si svolgeranno dirette Facebook dalla Sala Lettura della Biblioteca e dal Comune di Celle Ligure dove si terrà l’evento ortoflorovivaistico Fiori Frutta Qualità, che ospita parte delle tavole botaniche della mostra della Biblioteca Medica Statale.

Per accedere alla Biblioteca e visitare la mostra è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo:
bs-medi.comunicazione@beniculturali.it ed avere il GreenPass.


Guarda le foto della mostra bibliografica

Guarda l’anteprima della mostra online:

Guarda l’evento ortoflorovivaistico Fiori Frutta Qualità al Comune di Celle Ligure, che ospita parte delle tavole botaniche della mostra della Biblioteca Medica Statale:

Vai alla pagina dell’evento->

Ascolta gli interventi degli espositori presenti:
https://fb.watch/fdEidODWZm/
https://fb.watch/fdEv89cjG2/
https://fb.watch/fdExpWzYXb/
https://fb.watch/fdEzVb1HA_/


Scarica gli allegati:



Tutti gli eventi sono stati curati dal direttore Flora Parisi, con la collaborazione di Simona De Gese, Laura Iannelli, Chiara Lo Gatto, Cristina Marulli, Stefano Salesi, Corinne Sugameli.


Torna alla pagina
DANTEDI’ 2021 E L’ANNO DI DANTE
Tutti gli eventi della Biblioteca Medica Statale