Ciclo di eventi dedicati allo studio della condizione
della donna nell’ambito medico, scientifico e psicologico
e più in generale all’immagine creativa della femminilità


Biblioteca Medica Statale

DOMENICA DI CARTA 2021 

ALTRE INSENATURE
Percorsi di lettura nella storia della senologia

10 ottobre 2021
Apertura straordinaria 9.00-13.00

Mostra bibliografica
10 ottobre – 30 novembre


Per la Domenica di Carta 2021, la Biblioteca Medica Statale organizza una mostra bibliografica sulla senologia in concomitanza della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo ed evento simbolo della Fondazione Komen per la prevenzione e la ricerca, a Roma dal 7 al 10 ottobre.

In mostra numerose pubblicazioni della Biblioteca: studi di anatomia e chirurgia sulle patologie del corpo femminile, documentati storicamente già nelle opere più antiche di Ippocrate, fino ad arrivare ai più recenti volumi specializzati di diagnostica.

Da segnalare l’opera di Charles Marie Gros, noto come il fondatore della senologia e che ricoprì l’incarico di professore di Medicina presso l’Università di Strasburgo dal 1950 al 1979. In Italia, Umberto Veronesi ha dato alla senologia dignità di disciplina “specifica” ed è stato fondatore dell’omonima associazione interamente dedicata alla ricerca e alla prevenzione oncologica.

La senologia è la disciplina medica che si interessa di tutte le problematiche relative ai problemi al seno, è una materia decisamente recente ed è inoltre particolarmente complessa, essendo legata a molte altre branche specialistiche. Mentre inizialmente infatti lo studio delle patologie alla mammella veniva ricondotto principalmente alle analisi ginecologiche, ora tale disciplina abbraccia un ventaglio molto più ampio di specialità che concorrono alla diagnosi e alla cura e comprende la radiologia, la chirurgia, l’endocrinologia, l’oncologia, l’anatomia patologica e la scienza della nutrizione.

  Questo è dovuto principalmente al fatto che i problemi di carattere oncologico richiedono diagnosi ad ampio raggio, processi di stadiazione e cure che possono richiedere l’intervento di diverse figure professionali.

Ingresso gratuito con Green Pass, prenotazione all’indirizzo:
bs-medi.comunicazione@beniculturali.it



Si avvicina la Race for the Cure – 4 giorni di Salute, Sport Benessere e Solidarietà organizzata dalla Susan G. Komen Italia onlus per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori del seno – che torna a svolgersi finalmente in presenza a Roma dal 7 al 10 ottobre dopo le ultime edizioni in digitale.
Oggi iscriversi alla Race è ancora più importante: a causa della pandemia ancora in atto, in Italia nel 2020 sono stati eseguiti 2 milioni e mezzo di esami diagnostici in meno, oltre 750.000 donne non si sono sottoposte alla mammografia e si è verificata una riduzione di più di 90.000 inviti per lo screening dei tumori del seno. Sono stati posticipati oltre 1 milione di interventi chirurgici, tra i quali il 99% riguarda proprio il tumore del seno. Numeri allarmanti che riflettono i ritardi accumulati prevalentemente durante la prima ondata della pandemia ma che rischiano di essere riconfermati nel 2021.
Per contribuire attivamente a colmare questo gap dal 7 ottobre al Circo Massimo sarà allestito il Villaggio della Salute che ospiterà le 4 Unità Mobili della Carovana della Prevenzione, che da anni porta la prevenzione dove c’è più bisogno offrendo gratuitamente prestazioni mediche e diagnostiche nei territori e nelle comunità con maggiori difficoltà.
Quest’anno in ottemperanza alle limitazioni imposte dalla situazione di emergenza conseguente alla pandemia da Covid 19, si svolgerà una camminata, con partenze differenziate di cui allego il percorso (Domenica 10 ottobre ore 10.00), al fine di evitare il sovraffollamento e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Qualora desiderassi partecipare all’evento, unisciti al Team MiC di Roma per passeggiare in rosa per le donne e la loro salute!
Sarà un’occasione per condividere questa esperienza e moltiplicare la solidarietà, cercando di raggiungere più obiettivi:
> raccogliere fondi per la ricerca sul tumore del seno;
> vivere un’esperienza di solidarietà, sport e di testimonianza insieme nel nome dell’arte a servizio della ricerca e della salute.

P.S.: Coloro che intendessero iscriversi alla squadra del Ministero, possono accedere al seguente link: https://www.raceforthecure.it/
Basterà entrare nel box della Race di Roma e cliccare su “Iscriviti ad una squadra già esistente”, selezionando successivamente “Team MiC”.
Ulteriori utili informazioni sui programmi delle Race e dei Villaggi della salute sono reperibili sul sito www.komen.it<http://www.komen.it>

Vai all’evento Race for The Cure


Guarda la locandina dell’evento: 

Scarica l’invito alla mostra: