Mostra “I disturbi alimentari”

Il 15 marzo è la #GiornataNazionaledelFiocchettoLilla, per contrastare anoressia, bulimia e altri disturbi dell’alimentazioneLa Giornata è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’associazione “Mi Nutro di Vita”, ricorre il 15 marzo, e parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia, a soli 17 anni, per bulimia, e dal 2018 è riconosciuta come Giornata nazionale.I disturbi del comportamento alimentare affliggono sempre più giovani, e ad essere maggiormente colpite sono le ragazze, e le donne di ogni età. In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno che rischia di aggravarsi se sottovalutato. Troppo spesso, infatti, questa tipologia di disturbo non viene adeguatamente considerato sia da chi ne soffre, che dai famigliari. Siamo di fronte ad una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Alla base di quella che rischia di diventare una patologia anche molto seria e pericolosa per la salute, potrebbero esserci difficoltà di tipo psicologico. La giornata offre speranza a chi sta ancora lottando, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. In tutta Italia, in occasione di questa giornata, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, e molto altro.La Biblioteca Medica Statale ha organizzato per la Giornata una mostra bibliografica sui disturbi alimentari che offre ai lettori una scelta delle più recenti pubblicazioni sul tema.