Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita nel 1992 dall’ ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione. La giornata acquista uno specifico significato anche grazie all’inserimento di una linea di intervento dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura come le biblioteche.

     La Biblioteca Medica Statale, che promuove ogni anno un evento di sensibilizzazione sul tema, dedica la giornata di quest’anno al tema della disabilità cognitiva con una mostra bibliografica “Le Disabilità della Mente“. La rassegna presenta al pubblico testi scientifici storici e moderni conservati nella Biblioteca, che trattano i numerosi disturbi mentali dei quali soffre un grandissimo numero di persone di ogni fascia di età.

   Inoltre, la Biblioteca rinnova la sua costante opera di sensibilizzazione e divulgazione della ricerca scientifica, nucleo centrale della Mission di Fondazione Telethon e propone la visione di due video realizzati per rendere noti gli ultimi progetti e le nuove ricerche scientifiche su alcuni disturbi neurologici..

La mostra sarà visibile online sui canali social della Biblioteca:
https://www.facebook.com/bms.beniculturali 
https://www.youtube.com/channel/UCXvqXo37pVfXjWtpAzJU1KA


Scarica la locandina