Giornata internazionale della donna 2023

SEMPLICEMENTE DONNA
i nuovi profili della scienza medica nell’Italia del primo Novecento

Anna Kuliscioff e Maria Montessori

3 marzo – 14 aprile 2023

La Giornata internazionale della donna rappresenta, per la Biblioteca Medica Statale, un’occasione per ricordare due tra le prime donne medico in Italia, Anna Kuliscioff e Maria Montessori.

Fortemente impegnata in politica la prima, caposaldo della pedagogia l’altra, entrambe riuscirono a farsi spazio in un mondo di soli uomini, conseguendo titoli accademici fino ad allora appannaggio del sesso maschile.

La mostra bibliografica, visitabile nella Sala di lettura della Biblioteca Medica Statale dall’8 marzo al 14 aprile 2023, presenta i principali scritti delle protagoniste e i più accreditati testi sulle loro opere, tratti dai fondi della biblioteca. Una sezione del percorso espositivo sarà dedicata ai materiali montessoriani tuttora utilizzati nelle circa 60.000 scuole montessoriane dislocate in tutto il mondo e dagli educatori che ne condividono il metodo.

Completa l’allestimento l’accesso ad Alphabetica, il Portale delle Biblioteche italiane, che permette di ricercare ulteriori informazioni sulle protagoniste ed avere uno sguardo d’insieme sulla bibliografia e sulle eventuali correlazioni con altri personaggi o istituzioni.

Scarica l’introduzione alla mostra

Scarica il file “Le opere in mostra e bibliografia”

Scarica l’invito e la locandina