HOME/AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


DISPOSIZIONI GENERALI
ORGANIZZAZIONE
CONSULENTI E COLLABORATORI
PERSONALE
BANDI DI GARA E CONTRATTI
SERVIZI EROGATI CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ
ALTRI CONTENUTI

Il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo del 25 maggio del 2016, n. 97: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenzacorrettivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, all’articolo 9, comma 1, definisce l’obbligo da parte di ogni Amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale un’apposita sezione denominata Amministrazione trasparente, al cui interno sono contenuti i dati, informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

(MiC – Amministrazione Trasparente)


Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Dlgs n.33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.). Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Oltre al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 smi, le norme in materia di trasparenza introdotte dal D.lgs 97/2016 (Freedom of Information Act – FOIA) prevedono il diritto di accesso civico semplice, cioè la possibilità di richiedere documenti, dati o informazioni che pur essendo oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, non siano stati pubblicati, nonché l’accesso civico generalizzato a tutti gli altri dati.


Direttore Roberto Mazzei: roberto.mazzei@cultura.gov.it

Casella di Posta elettronica certificata per comunicazioni con valore di raccomandata A.R.: 
bs-medi@pec.cultura.gov.it

Potete richiedere informazioni e formulare suggerimenti e osservazioni scrivendo a
bs-medi.comunicazione@cultura.gov.it
Sono gradite segnalazioni di collegamenti malfunzionanti a risorse esterne e suggerimenti per migliorare la navigabilità del sito. 
© Biblioteca Medica Statale - Esclusione di responsabilità