HOME
/BIBLIOTECA/LA NUOVA SEDE

LA NUOVA SEDE


Sala biblioteca

La Biblioteca ha come principale finalità quella di rendere disponibile al pubblico e valorizzare il proprio interessante patrimonio bibliograficospecializzato nel settore delle scienze medico-chirurgichefarmaceutiche, veterinarie e della storia della medicina.

La ricca collezione dell’istituto, costituita da opere antiche e moderne, pubblicate dal XV sec. ad oggi, viene continuamente incrementata grazie ad acquisti delle principali novità editoriali italiane e straniere e alle donazioni di pubblicazioni rare ricevute da numerosi medici e istituti.

Attualmente la biblioteca possiede circa 145.000 monografie e 1463 titoli di periodici. Il materiale bibliografico si sviluppa per circa cinquemila metri lineari. Oltre ai testi a stampa la Biblioteca conserva anche materiale digitalizzato, che comprende 53.355 miscellanee e il Fondo La Torre nella sua interezza, Volumi digitali e Risorse elettroniche.

Nella nuova sede,
inaugurata il 21 giugno 2016,
le raccolte sono state disposte
scaffale aperto 
e collocate in ordine classificato 
in modo da agevolarne la fruizione.



Banche dati e risorse elettroniche

Negli spazi dedicati sono disponibili per gli utenti 50 posti a sedere per la lo studio e 8 postazioni per la ricerca nelle banche dati. Inoltre nella Sala Polifunzionale sono disponibili 25 posti per seguire seminari e corsi di formazione

La Biblioteca Medica offre ai suoi utenti la possibilità di effettuare la ricerca bibliografica specializzata e aggiornata attraverso le collezioni di libri digitali e le. più importanti banche dati scientifiche a carattere medico-infermieristico. Tra queste si evidenziano Medline Complete, Cinhal Complete, Psichology and Behavorial Science Collection consultabili attraverso la piattaforma Ebscohost. Recentemente è stata acquisita l’importantissima banca dati Visible Body Human Anatomy Atlasche consente di apprendere in modo interattivo e tridimensionale l’anatomia del corpo umano in tutti i suoi apparati, corredata da immagini ad altissima definizione.


Mostre bibliografiche ed eventi

Nella Sala di Lettura è possibile anche visitare le frequenti mostre bibliografiche che vengono realizzate per valorizzare il patrimonio storico e moderno della Biblioteca.  Vengono inoltre  organizzati numerosi eventi culturali.


Il magazzino dei periodici italiani in sede: