HOME/INFO E SERVIZI/CONSULTAZIONE DEL MATERIALE MONOGRAFICO E PERIODICO

CONSULTAZIONE DEL MATERIALE MONOGRAFICO E PERIODICO


In occasione dell’apertura nella nuova sede, la Biblioteca ha operato dei cambiamenti per potenziare la qualità dei servizi rivolti all’utenza. Per usufruire dei servizi della Biblioteca Medica Statale è necessario avere almeno 16 anni e ed essere in possesso della tessera di iscrizione richiesta presso l’Ufficio accoglienza della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (dove la Biblioteca Medica Statale ha sede).
Con la tessera si accede alla sala di consultazione della Biblioteca Medica Statale e ai servizi di informazione bibliografica, di prestito e di riproduzione. Per semplificare le procedure di accesso al materiale bibliografico e informare in tempo reale l’utente sullo stato delle sue richieste, la Biblioteca medica statale ha adottato il sistema informatico ermes. 
Ermes è utilizzabile dai terminali in sede oppure mediante device dell’utente: visualizza le norme che regolano i servizi on-line.


Avviso all’utenza


Si avvisa l’utenza che dal 1 giugno 2021 l’orario di apertura al pubblico in sala consultazione sarà ampliato con il seguente orario:

lunedì, mercoledì e venerdì 
8.30-14.30

martedì e giovedì 
8.30-17.30

Consultazione del materiale presente in sala


Il materiale presente in sala, in parte collocato in ordine classificato, è disponibile immediatamente per la libera consultazione negli orari di apertura della biblioteca fino a 30 minuti prima della chiusura.


Consultazione del materiale conservato nei magazzini


Il materiale conservato nei magazzini è disponibile su richiesta.

Materiale conservato nei magazzini interni:

Le richieste ricevute entro le ore 13.00 di ogni giorno verranno evase entro il giorno stesso. Le richieste ricevute oltre le ore 13.00 verranno evase entro le 9.00 del giorno lavorativo successivo al loro invio.

Materiale conservato nei magazzini esterni:

Le richieste ricevute entro le ore 13.00 del lunedì verranno evase entro il mercoledì seguente. Le richieste ricevute oltre le ore 13.00 del lunedì verranno evase entro il mercoledì della settimana successiva.


E’ possibile ritirare e restituire il materiale prenotato fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura della biblioteca.