HOME/INFO E SERVIZI/IL SISTEMA INFORMATICO ERMES

IL SISTEMA INFORMATICO ERMES


Per semplificare le procedure di accesso al materiale bibliografico e informare in tempo reale l’utente sullo stato delle sue richieste, la Biblioteca medica statale ha adottato il sistema informatico ermes. 
I servizi gestiti da ermes sono: consultazioneprestitoriroduzione e prenotazione on-line del materiale bibliografico.
Ermes si attiva mediante la tessera personale, ovvero quella rilasciata dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, presso la cui sede la Biblioteca medica statale è stata trasferita. La tessera deve essere nuovamente inserita dall’utente nel rilevatore di presenza del tornello situato in prossimità dell’entrata della sala della Biblioteca medica statale, così viene riconosciuto dallo specifico sistema ermes. Questo permette di formulare direttamente le richieste di consultazione, prestito e/o riproduzioni, utilizzando i terminali in sede oppure mediante device dell’utente: visualizza le procedure di prenotazione on-line

REGOLE GENERALI


È possibile ritirare e restituire il materiale prenotato fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura della biblioteca.
Prima di lasciare definitivamente la biblioteca si deve riconsegnare ai banconi il materiale ricevuto dai magazzini.

PROCEDURE


Accesso ad Ermes
Dalla schermate iniziale si accede alle funzioni di ermes cliccando sul pulsante Entra.

Ricerca in Opac
Per cercare un’opera nell’OPAC è necessario riempire uno o più campi di ricerca (Autore, Titolo, Soggetto, ecc.). In alto a destra è presente un pulsante di Aiuto. Si avvia la ricerca cliccando sul pulsante Esegui.

Scelta del tipo di servizio richiesto
Si indica il tipo di servizio richiesto (consultazione, prestito, riproduzione) cliccando sulla relativa voce dell’elenco.

Conferma per l’avvio della richiesta
Per inoltrare una richiesta si clicca sul pulsante Conferma richiesta.

Elenco delle richieste effettuate
Una volta formulata, la richiesta viene inserita nell’elenco di quelle effettuate nella giornata. Di ogni richiesta è evidenziato lo stato di lavorazione. A fine giornata le richieste rimaste in attesa verranno annullate.

Riproduzione 
(Si ricorda che in base alla legge sul diritto d’autore e normativa vigente è consentito riprodurre liberamente, per motivi di studio, il contenuto di un documento in commercio nei limiti del 15% delle sue pagine).
Il servizio fornisce riproduzioni digitali.
Per richiedere una riproduzione a mezzo scanner è necessario collegarsi al catalogo dalle postazioni di sala abilitate al sistema ermes, compilare la richiesta e richiedere l’autorizzazione presso il bancone della sala di lettura.
Se la riproduzione viene effettuata con mezzi propri, bisogna compilare un modulo a disposizione presso il bancone della sala di lettura. 

Sessione terminata
A conclusione della sessione di lavoro è indispensabile chiudere cliccando sul pulsante Fine sessione. Il terminale è ora utilizzabile da altri utenti.