HOME/INFO E SERVIZI/IL SISTEMA INFORMATICO ERMES

IL SISTEMA INFORMATICO ERMES


Per semplificare le procedure di accesso al materiale bibliografico e informare in tempo reale l’utente sullo stato delle sue richieste, la Biblioteca medica statale ha adottato il sistema informatico ermes. 
I servizi gestiti da ermes sono: consultazioneprestitoriroduzione e prenotazione on-line del materiale bibliografico.
Ermes si attiva mediante la tessera personale, ovvero quella rilasciata dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, presso la cui sede la Biblioteca medica statale è stata trasferita.La tessera deve essere nuovamente inserita dall’uente nel rilevatore di presenza del tornello situato in prossimità dell’entrata della sala della Biblioteca medica statale, così viene riconosciuto dallo specifico sistema ermes. Questo permettedi formulare direttamente le richieste di consultazione, prestito e/o riproduzioni, utilizzando i terminali in sede oppure mediante device dell’utente: visualizza le procedure di prenotazione on-line

 

REGOLE GENERALI


E’ possibile ritirare e restituire il materiale prenotato fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura della biblioteca. Dopo aver prenotato una richiesta, è necessario nel frattempo controllare lo stato delle richieste collegandosi alla funzione Richieste effettuate, dove verranno segnalate anche le eventuali risposte negative. Il materiale prenotato deve essere ritirato in Biblioteca dopo essersi accertati della sua effettiva disponibilita’ attraverso la funzione Richieste effettuate. Prima di lasciare definitivamente la bibloteca si deve riconsegnare ai banconi il materiale ricevuto: il mancato rispetto di questa regola comporta l’esclusione da alcuni servizi. 

PROCEDURE


Accesso ad Ermes
Dalla schermate iniziale si accede alle funzioni di ermes cliccando sul pulsante Entra.

Ricerca in Opac
Per cercare un’opera nell’OPAC è necessario riempire uno o più campi di ricerca (Autore, Titolo, Soggetto, ecc). In alto a destra è presente un pulsante di Aiuto.Si avvia la ricerca cliccando sul pulsante Esegui.

Scelta del tipo di servizio richiesto
Si indica il tipo di servizio richiesto (consultazione, prestito, riproduzione) cliccando sulla relativa voce dell’elenco.

Conferma per l’avvio della richiesta
Per inoltrare una richiesta si clicca sul pulsante Conferma richiesta.

Elenco delle richieste effettuate
Una volta formulata, la richiesta viene inserita nell’elenco di quelle effettuate nella giornata.Di ogni richiesta è evidenziato lo stato di lavorazione. A fine giornata le richieste rimaste in attesa verranno annullate.

Riproduzione di libri e microfilm
Per richiedere una riproduzione è necessario stampare un modulo dai terminali ermes abilitati a tale funzione. Quando il materiale da riprodurre compare in carico all’utente sulla pagina richieste effettuate si stampa l’apposito modulo (per fotocopie, per riproduzioni fotografiche e da microfilm) cliccando sul simbolo della stampante.I moduli per le fotocopie, per le riproduzioni fotografiche, analogiche e digitali, e quelli per le riproduzioni da microfilm devono essere autorizzati dall’assistente di sala e presentati insieme al materiale da riprodurre al bancone delle riproduzioni.

Sessione terminata
A conclusione della sessione di lavoro è indispensabile chiudere cliccando sul pulsante Fine sessione.Il terminale è ora utilizzabile da altri utenti.

AVVERTENZE


Le opere rimangono a disposizione dell’utente per i tre giorni lavorativi successivi al momento in cui e’ confermata la loro effettiva disponibilita’. Il mancato ritiro del materiale prenotato può comportare la sospensione temporanea dal servizio.Per evitare di incorrere in eventuali sospensioni, in caso di impossibilita’ al ritiro, e’ possibile annullare la prenotazione effettuatua cliccando sull’icona no nella funzione Richieste effettuate (entro i quattro giorni nei quali il materiale librario rimane a disposizione dell’utente).In caso di smarrimento della password per accedere al servizio all’utente e’ sufficiente re-iscriversi ed indicarne una nuova.