HOME/INFO E SERVIZI/RIPRODUZIONI

RIPRODUZIONI


La Biblioteca ha operato dei cambiamenti per potenziare la qualità dei servizi rivolti all’utenza. Per usufruire del servizio riproduzioni della Biblioteca Medica Statale è necessario avere almeno 18 anni e ed essere in possesso della tessera di iscrizione richiesta presso l’Ufficio accoglienza della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (dove la Biblioteca Medica Statale ha sede).

Con la tessera si accede alla sala di consultazione della Biblioteca Medica Statale e ai servizi di informazione bibliografica, di prestito e di riproduzione. Per semplificare le procedure di accesso al materiale bibliografico e informare in tempo reale l’utente sullo stato delle sue richieste, la Biblioteca medica statale ha adottato il sistema informatico ermes. 
Ermes è utilizzabile dai terminali in sede oppure mediante device dell’utente: visualizza le norme che regolano i servizi on-line.


Servizio riproduzioni


(Si ricorda che in base alla legge sul diritto d’autore e normativa vigente è consentito riprodurre liberamente, per motivi di studio, il contenuto di un documento in commercio nei limiti del 15% delle sue pagine, purché lo stato di conservazione dell’opera lo consenta.).


Il servizio fornisce riproduzioni digitali.

Per richiedere una riproduzione a mezzo scanner è necessario collegarsi al catalogo dalle postazioni di sala abilitate al sistema ermes compilare la richiesta e richiedere l’autorizzazione presso il bancone della sala di lettura..

Se la riproduzione viene effettuata con mezzi propri, bisogna compilare un modulo a disposizione presso il bancone della sala di lettura. 

Per quel che riguarda la riproduzione ai fini della pubblicazione, si contatti
bs-medi@cultura.gov.it


Tariffario riproduzioni


Ai sensi del D.M. 108 21/03/2024 Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” i richiedenti sono tenuti al rimborso delle spese eventualmente sostenute dall’Amministrazione per eseguire le riproduzioni.

Il rimborso riguarda esclusivamente i costi vivi in rapporto alla richiesta di riproduzione ovvero i costi sostenuti per la riproduzione ex novo e per la fornitura. Nessun rimborso spese è dovuto per le riproduzioni già disponibili on-line che restano liberamente scaricabili e per le riproduzioni eseguite direttamente da privati purché realizzate nel rispetto di quanto previsto all’art. 108, comma 3-bis, punto 1), del Codice.

L’importo del rimborso è determinato in base ad una Tariffa unitaria, calcolata sulla base di quanto previsto nella seguente Tabella 2 e va pagato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.

Tabella 2 – Rimborso per riproduzioni

Macro prodotti

Formato

Metrica

Rimborso

 

Scansioni

A4

A scansione

€ 0,50

A3

A scansione

€ 1,00