La nuova sede



Brochure1

Dal 1 marzo 2016 la Biblioteca Medica Statale si è trasferita dai locali dell’Azienda Policlinico Umberto I, dove risiedeva dal 1925, al complesso di Viale Castro Pretorio 105, dove ha sedela Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

La Biblioteca ha come principale finalità quella di rendere disponibile al pubblico e valorizzare il proprio interessante patrimonio bibliografico, specializzato nel settore delle scienze medico-chirurgiche, farmaceutiche, veterinarie e della storia della medicina.

La ricca collezione dell’istituto, costituita da opere antiche e moderne, pubblicate dal XV sec. ad oggi, viene continuamente incrementata grazie ad acquisti delle principali novità editoriali italiane e straniere e alle donazioni di pubblicazioni rare ricevute da numerosi medici e istituti.

Attualmente la biblioteca possiede circa 145.000 monografie e 1463 titoli di periodici. Il materiale bibliografico si sviluppa per circa cinquemila metri lineari. Oltre ai testi a stampa la Biblioteca conserva anche materiale digitalizzato, che comprende 53.355 miscellanee e il Fondo La Torre nella sua interezza, Volumi digitali e Risorse elettroniche.

Nella nuova sede, inaugurata il 21 giugno 2016, le raccolte sono state disposte a scaffale aperto e collocate in ordine classificato in modo da agevolarne la fruizione.

sala def
sala2

Banche dati e risorse elettroniche



Negli spazi dedicati sono disponibili per gli utenti 50 posti a sedere per la lo studio e 8 postazioni per la ricerca nelle banche dati. Inoltre nella Sala Polifunzionale sono disponibili 25 posti per seguire seminari e corsi di formazione




Brochure2


La Biblioteca Medica offre ai suoi utenti la possibilità di effettuare la ricerca bibliografica specializzata e aggiornata attraverso le collezioni di libri digitali e le. più importanti banche dati scientifiche a carattere medico-infermieristico. Tra queste si evidenziano Medline, Cinhal, Complete Psichology and Behavorial Science Collection consultabili attraverso la piattaforma Ebscohost. Recentemente è stata acquisita l’importantissima banca dati Visible Body Human Anatomy Atlas, che consente di apprendere in modo interattivo e tridimensionale l’anatomia del corpo umano in tutti i suoi apparati, corredata da immagini ad altissima definizione.




Brochure4

Mostre bibliografiche ed eventi



Nella Sala di Lettura è possibile anche visitare le frequenti mostre bibliografiche che vengono realizzate per valorizzare il patrimonio storico e moderno della Biblioteca.  Vengono inoltre  organizzati numerosi eventi culturali.




Brochure3