Se si conosce con esattezza la parte iniziale del termine inglese in linguaggio comune che interessa cercare, si può usare il meccanismo del "troncamento". Basta terminare la parola ad un certo punto facendola seguire da un asterisco (senza spazio). Facciamo un esempio: le parole reconstruction, reconstructive, reconstructs hanno tutte la stessa radice reconstruct e possono essere adoperate per una ricerca sulla "chirurgia ricostruttiva" (è vero che esiste un descrittore MESH efficace sull'argomento, che in questo caso sarebbe "surgery, plastic", ma possiamo non conoscerlo, almeno all'inizio).

Dunque, per ricercare tutte la parole che derivano da reconstruct si può digitare come chiave di ricerca recontruct*.

Attenzione: il sistema ricerca le prime 150 varianti associate allo spezzone di parola digitato e quindi si potrebbe rischiare, con un troncamento eccessivo, di non trovare quello che si cerca.

Difficile dunque ottenere buoni risultati digitando cardi* (il troncamento alla "i" porterebbe a recuperare sì tutti i termini che iniziano con "cardio-" ma anche cardias, cardinal, cardinally e chissà cos'altro).

Per questo motivo non è ammesso il troncamento dopo un solo carattere (!!).

Tra le parole derivate dal termine troncato possono essere presenti uno o più MESH, che il sistema utilizzerà come chiavi di ricerca, ai quali tuttavia non verrà applicato il meccanismo dell'esplosione.

La tecnica del troncamento si applica anche alle espressioni composte da più di una parola, ad esempio:

diabetic child* - che dà 7.178 titoli.