Le voci di soggetto del Medline sono raggruppate in grandi strutture ad "albero rovesciato", nelle quali si procede dal generale al particolare (il "tronco" è l'argomento generale, il "ramo" quello particolare; il "tronco" è in "alto", il "ramo" in "basso").

E' ovvio, ad esempio, che head è una voce di anatomia che comprende logicamente voci subordinate e più specifiche come skull, face, mouth; mouth a sua volta comprende lips, teeth ecc. Più si scende dal generale al particolare, più l'"albero" si fa fitto di voci.

E' possibile ricercare contemporaneamente tutte le sottovoci subordinate a head. Anzi è proprio così che funziona normalmente il Pubmed: se si digita ad esempio cardiovascular diseases [MH] si reperiranno anche le numerose voci subordinate come myocardial infarction, aneurisma con le sue suddivisioni, venous diseases, ecc.

Se non si desidera l'esplosione di un descrittore MESH con suddivisioni basta scrivere:

"cardiovascular diseases" (si reperisce il testo libero e il MESH corrispondente) oppure

cardiovascular disease* (idem come sopra), o ancora

cardiovascular diseases [MH:noexp] (si reperisce il solo MESH, senza esploderlo).

Va da sé che solo l'ultima strategia reperisce esattamente tutti gli articoli che hanno per MESH la voce "cardiovascular diseases", le altre daranno come risultati anche articoli che contengono il testo libero digitato tra virgolette o troncato.