INSENATURE

Insenature,
un percorso di riflessione
sulla salute della donna,
con specifico riferimento alla senologia.

La manifestazione si inserisce
nel ciclo di eventi
Alma Mater,
inaugurato con una rassegna di testi scientifici riguardanti lo studio del seno dal XVII secolo ai giorni nostri.

Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti per l’attenzione dimostrata verso le proposte loro dedicate.

Con l’occasione si rinnovano le congratulazioni agli autori degli interventi e delle performance per la professionalità, la passione e la capacità comunicativa, elementi che insieme al lavoro di squadra del personale hanno contribuito in modo determinante al successo dell’evento.

Guarda i momenti salienti della giornata:

La Dott.ssa Flora Parisi, Direttore dell’Istituto, introduce l’evento e porge i saluti del Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali Dott. Paola Passarelli.

Il programma si apre con una breve esposizione della Prof.ssa Maria Rosaria Giovagnoli, ordinario di Patologia Clinica alla Sapienza di Roma, sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

Si prosegue con un evento artistico, articolato in una performance teatrale, visiva e musicale.

L’attrice e autrice Marina Viganelli racconta in un monologo la sua storia di incontro-scontro con la malattia del seno: gli smarrimenti e le fragilità che l’hanno accompagnata, la progressiva presa di coscienza delle proprie risorse, la voglia di reagire e vivere in un nuovo equilibrio “con la volontà di non perdere la propria allegria”.

Il monologo viene commentato dalla performance dell’artista disegnatore Vincenzo Pani, nelle cui opere “dialogano e si ispirano reciprocamente le conoscenze fisiologiche e la ricerca naturalistica”.
L’artista interpreta i temi trattati con immagini che rimandano all’idea della femminilità portatrice di vita.

Vincenzo Pani, biologo nutrizionista con carta e matita sempre in mano, collabora in veste di illustratore-fumettista alle principali fiere di fumetto e del libro. Nel 2018 ha illustrato la copertina di Polyhedron.

La flautista Leda Di Piro, propone alcune improvvisazioni ispirate al monologo e alle immagini realizzate dall’artista.

Concluso l’evento le opere di Vincenzo Pani rimangono esposte in mostra nella sala lettura della Biblioteca.

La foto di gruppo con gli autori dell’evento

Documenti da scaricare