GIORNO DELLA MEMORIA – MEDICINA EUGENICA E SHOAH. RICORDARE IL MALE E PROMUOVERE LA BIOETICA

Biblioteca medica statale

23 gennaio 2019 – Apertura straordinaria

In occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca Medica Statale ha organizzato una tavola di discussione sui temi trattati nel libro Medicina eugenica e shoah. Ricordare il male e promuovere la bioetica”, a cura di Silvia Marinozzi, Sapienza Università Editrice, 2017.


Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti per l’attenzione e l’entusiasmo dimostrati verso le proposte loro dedicate, elementi che insieme al lavoro di squadra del personale hanno contribuito in modo determinante al successo dell’evento.

Guarda i momenti salienti della giornata:

Nella Sala Consultazione è stata allestita la mostra bibliografica consistente in una raccolta di documenti originali sull’argomento, tratti dall’archivio storico della Biblioteca.

Giorno della Memoria - mostra (3)
Giorno della Memoria - Mostra - archivio storicoGiorno della Memoria - mostra (4)
Il programma della giornata si apre con l’introduzione della Dott.ssa Flora Parisi, Direttore dell’Istituto e organizzatrice dell’evento, la quale presenta gli autori di alcuni saggi pubblicati nel libro:

Medicina eugenica e shoah. Ricordare il male e promuovere la bioetica”.
Introduzione

Introduzione presentazione
Introduzione Medicina eugenica e shoah

Si comincia con una breve esposizione della Dott.ssa Livia Ottolenghi, Università La Sapienza di Roma, sui temi trattai nel suo saggio “Memoria ed educazione“.

1-Dott.ssa Livia Ottolenghi (3) 1-Dott. Livia Ottolenghi (3)
La Dott.ssa Livia Ottolenghi, ordinario di Odontoiatria Preventiva e di Comutità presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria all’Università La Sapienza di Roma.
Fa parte del gruppo di lavoro multidisciplinare che dal 2010 ha realizzato il percorso didattico sulla Memoria e sulla correlazione tra scienze mediche e la shoah.
6 - evento

Si prosegue con l’intervento del Dott. Fabio Gaj, Università La Sapienza di Roma, sugli argomenti trattati nel suo saggio “La medicina nei campi nazisti secondo i medici ebrei prigionieri“.

2 - Dott. Fabio Gaj (3) 2 - Dott. Fabio Gaj (2)




Il Dott. Fabio Gaj, Professore associato in Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica della Facoltà di Farmacia e Medicina all’Università La Sapienza di Roma; Presidente dell’Associazione medica ebraica di Roma.Collabora attivamente ai progetti di ricerca d’Ateneo sul tema Medicina e Shoah.
6 - evento (2)

L’evento prosegue con l’intervento di Silvia Marinozzi, Università La Sapienza di Roma, curatrice del libro, sul suo saggio “Diversità, eugenica, bioetica in medicina: sguardo su una longue durèe“.


3 - Dott.ssa Silvia Marinozzi 3 - Dott.ssa Silvia Marinozzi (4)

La Dott.ssa Silvia Marinozzi, ricercatore di storia della medicina presso La Sapienza Università di Roma.Dal 2014 dirige il corso monografico Medicina e Shoah.Ha curato la mostra itinerante Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla bioetica.6 - evento (5)

A seguire il Dott. Luigi Migliaccio, Sapienza Press University, editore, partecipa al dibattito.

4 - Dott. Luigi Migliaccio (3) 4 - Dott. Luigi Migliaccio (2)

Il Dott. Luigi Migliaccio, responsabile della casa editrice Sapienza University Press, attiva dal 1988.

4 - Dott. Luigi Migliaccio

Infine, l’intervento del Dott. Stefano Salesi, Biblioteca Medica Statalesul processo Eichmann, la banalità del male di Anna Harendt e la rivisitazione storica di Bettina Stangneth in La verità del male.



5 - Dott. Stefano Salesi 5 - Dott.Stefano Salesi (2)


Il Dott. Stefano Salesi, psicologo clinico, si occupa di ricerca sul tema della Shoah e della persecuzione nazista nei suoi ambiti psicologici.

5 - Dott. Stefano Salesi (3)

Per concludere, il dibattico con gli interventi del pubblico.

7 - pubblico_
7 - pubblico_(2)