12 Maggio Giornata Internazionale dell’Infermiere


“Ovunque per il bene di tutti” 
 
Il 12 maggio di ogni anno si celebra dal 1974, in tutto il mondo, la Giornata internazionale dell’infermiere, al fine di valorizzare nella società il contributo di questi speciali lavoratori che operano per la cura delle persone.
 
La data fu scelta per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, (Firenze, 12 maggio 1820 – Londra, 13 agosto 1910) che è stata un’infermiera britannica nota come “la signora con la lanterna” ed è considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica.
Pur non avendo una formazione di tipo medico-infermieristico, la Nightingale riconobbe ben presto le carenze della professione infermieristica come era esercitata ai tempi. Già nel dicembre 1844 divenne la principale propagandista per un miglioramento delle cure mediche negli ambulatori delle workhouses per le persone povere.
Durante la guerra di Crimea Florence Nightingale ricevette il soprannome di “The Lady with the Lamp” (la signora con la lampada), derivato da un articolo del Times che ne lodava l’abnegazione. Propose inoltre un’organizzazione degli ospedali da campo. 
Nella Giornata di oggi la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) conclude a Palermo il suo Congresso con il motto “Ovunque per il Bene di tutti”, Un nuovo modo di pensare la sanità, per il bene di tutti. 
 
La Sala di Lettura della Biblioteca Medica Statale è frequentata da numerosi studenti che si preparano per diventare infermieri.
Oltre ai numerosi testi bibliografici è possibile consultare in Sala, e anche da remoto, la Banca dati specialistica CINHAL. 
La banca dati CINAHL fornisce l’indicizzazione della letteratura infermieristica e delle professioni sanitarie, tra cui le riviste e le pubblicazioni della National League for Nursing e dell’American Nurses Association.
L’ampia gamma di risorse comprende scienze infermieristiche, biomedicina, biblioteconomia, medicina lternativa/complementare, salute generale e 17 discipline sanitarie affini. 
Inoltre, CINHAL fornisce l’accesso a libri sull’assistenza sanitaria, tesi di laurea, atti di convegni, pratiche standard, audio e capitoli di libri. Include il full text di riviste, casi giuridici, innovazioni in ambito clinico, percorsi critici, strumenti di ricerca e studi clinici.
 
McDonald, Lynn
Florence Nightingale : la biografia / Lynn McDonald ; ed. italiana a cura di Edoardo Manzoni
Milano : CEA, 2020 SBMS 610.92 FLON 
 
Nightingale, Florence
Notes on nursing : cenni sull’assistenza degli ammalati : quello che è assistenza, e quello che non lo è / Florence Nightingale ; edizione a cura di Edoardo Man [ … ]
Rozzano (MI) : CEA, 2020 SBMS 610.904 NOTO