Ancora una donazione alla Biblioteca Medica!

Il Prof. Ettore Calzolari dell’Università di Roma “Sapienza”, cultore della Storia della Medicina e dell’Ostetricia, ha voluto donare il suo Fondo Bibliografico personale alla Biblioteca Medica Statale perché ne garantisca la conservazione e la fruizione. La raccolta di opere rare di medicina che vanno dal 16. al 19. secolo costituisce un interessante nucleo specializzato, che bene si accompagna al Fondo La Torre, sempre di ostetricia, posseduto dalla Biblioteca.
Tra le diverse pubblicazioni scientifiche spiccano De Morbis Muliebribus di Gerolamo Mercuriale del 1591, La Commare di Mercurio Scipione del 1680 e l’Ostetricia Teorico-Pratica di Giovanni Raffaele del 1841.
Il Fondo Calzolari è già stato catalogato in SBN con la collocazione F.E.C. e presto, dopo alcuni interventi di restauro, sarà inserito in un progetto di digitalizzazione.

#BibliotecaMedicaStatale
#cultureunitestheworld