Questioni di Cuore. Aspetti di storia della cardiologia

BMS - 14feb2020-Comunicato

BIBLIOTECA MEDICA STATALE

Questioni di Cuore

Aspetti di storia della cardiologia

Mostra bibliografica

14 febbraio 2020

In occasione della campagna nazionale di prevenzione delle malattie cardiologiche, Per il tuo cuore, la Biblioteca Medica Statale organizza un ciclo di eventi sul tema.

Nella Sala Lettura viene inaugurata nel giorno di San Valentino una mostra bibliografica di testi antichi e moderni della Biblioteca Medica Statale dal titolo Questioni di Cuore.

Il percorso bibliografico ripercorre i momenti principali dello studio anatomico e fisiologico del cuore, a partire dalle rare edizioni di Ippocrate e Galeno, proseguendo con i trattati del XVI e XVII secolo sulla scoperta della circolazione del sangue, fino ai contributi italiani più importanti, dalla seconda metà del ‘700 ad oggi, sullo sviluppo della moderna clinica cardiologica, come Lancisi, Malpighi, Morgagni e Spallanzani.

Accanto alla mostra viene installata una presentazione in formato digitale di pregiate tavole appartenenti ad alcune rare opere settecentesche in esposizione, affiancate dalle immagini del nuovo atlante di anatomia umana 3D ad altissima risoluzione, Visible Body Human Anatomy Atlas, recentemente acquistato dalla Biblioteca.

BMS-14feb2020-depliant_
Questioni di Cuore _1Questioni di Cuore_2
Questioni di Cuore_3Questioni di Cuore_4
Questioni di Cuore_5Questioni di Cuore_6